Categorie
GESTIONE

Un sistema di bigliettazione deve farti dimenticare che esiste

I processi della aziende italiane sono legati senza motivo a logiche del passato. Il sistema di bigliettazione digitale porta con se l’innovazione che aiuta la tua azienda a fare il salto di qualità

Cosa capirai leggendo questo articolo:

  1. Cosa è la vera bigliettazione elettronica
  2. Il processo della bigliettazione elettronica dall’acquisto al controllo dell’operatore
  3. La gestione é tutta online, l’hardware si autoaggiorna, i dati sono realtime
  4. la multicanalitá é nativa in un sistema cloud, quindi puoi attivare piú canali di vendita con un semplice click.
  5. La gestione del magazzino e la distribuzione dei biglietti puó costare praticamente 0 (zero).

 

Dimenticarsi le complicazioni per concentrarti sul servizio.

Il concetto principale, il focus lavorativo che ogni imprenditore o manager del settore trasporti di persone ( sia pubblico che privato ) dovrebbe essere quello di dimenticarsi delle complicazioni e delle variabili legate al processo di vendita e di gestione dei biglietti. 

La generazione di quest’ultimi ,il loro controllo, la rendicontazione giornaliera e le analisi statistiche delle vendite devono essere gestite da uno strumento che sia il più intelligente possibile. 

Ogni tuo sforzo dovrebbe essere rivolto a migliorare il servizio di trasporto vero e proprio ma

 Questa ultima frase spesso costituisce un riferimento ad un sogno proibito. Ma è davvero difficile pensare  a un sistema IoT che grazie alla connessione ottimizzata tra hardware e software garantisca alti livelli di affidabilità,  semplicità di utilizzo e di gestione?

Assolutamente no, anzi, è talmente facile che bastano davvero 5 punti inseriti in uno schema “rivoluzionario” per realizzare il vero processo di bigliettazione elettronica (e intelligente): 

La piattaforma

Prima di tutto per definire la vera bigliettazione elettronica è necessario  L’UTILIZZO DI UN sistema CLOUD. E’ in questo spazio virtuale che vengono configurate le logiche e il software per la vendita, l’obliterazione e il controllo. Ma perché Cloud? Semplice: un sistema  Cloud permette di essere configurato proprio come richiesto, e di pagare solo le risorse che effettivamente se ne utilizzano. 

Il processo di acquisto

E’ nel processo di acquisto che un sistema cloud esprime una delle innovazioni più evidenti

Dal server cloud viene generato un titolo di viaggio costituito da un QR code UNIVOCO e CRIPTATO che a sua volta può essere acquistato:

  • presso le rivendite con una apposita stampante 
  • usando totem di acquisto automatico, con stampante termica
  • direttamente dall’utente via pc o smartphone o su altri canali integrabili via API.
  • da operatori su strada
  • a bordo
  • su marketplace di turismo

Questo significa che non avresti più una gestione di un magazzino (fiscale tra l’altro) e la distribuzione dei biglietti alle rivendite o agli operatori è pari a zero. Un bel risparmio di tempo, denaro e grattacapo.

Inoltre con l’inserimento di un concetto di cloud la multicanalitá della vendita è veramente semplice: basta una configurazione o un comando sulla piattaforma per creare, gestire nuovi utenti e rivendite.

 

Il processo di obliterazione

L’obliterazione avviene a bordo del mezzo tramite lettore ottico, quindi Il mezzo dovrà essere connesso a internet (basta una semplice SIM) e l’obliterazione aggiornerà immediatamente gli elenchi dei biglietti validi oppure no.

In questo processo si può inserire la cosiddetta “Obliterazione chiusa” cioè una configurazione per la quale il titolo di viaggio ha una durata limitata e per quel dato tragitto senza aver bisogno di ulteriori hardware deputati all’obliterazione

 

Il processo di controllo

Con un’apposita app il controllore verifica se il titolo di viaggio è stato correttamente obliterato. Nel caso di un abbonamento, potrà anche verificare l’identità del portatore.

Il processo di controllo completamente gestito dal sistema evita il pericolo delle contraffazioni e delle falsificazioni che a volte si verificano. A un biglietto emesso corrisponde un biglietto obliterato.

 

La rendicontazione

La rendicontazione per il concetto espresso nei punti precedenti è real time. La creazione dei report è basato su flussi istantanei e già pre configurati. Le logiche che risiedono nelle configurazioni possono essere interrogate in qualsiasi momento e soprattutto facilmente.

Troppo spesso ci rendiamo conto che questo genere di processi nel nostro settore ( e anche in altri, purtroppo) é, spesso, inadeguato e legato a logiche del passato. 

Un sistema di bigliettazione digitale e cloud aiuta la tua Azienda a cambiare questi processi senza sforzo e con un tempo di attivazione praticamente immediato.

 

Il software porta con sé quella innovazione di processo che aiuta la tua azienda a risparmiare tempo e denaro.