Categorie
GESTIONE

La bigliettazione intelligente si adatta a te: tu non ti adatti alla tecnologia.

Tutte le funzioni di gestione, coordinamento e controllo sono facili e realtime.

Cosa capirai leggendo questo articolo

  1. Come le logiche di tariffe e gestione del biglietto possono essere cambiate in tempo reale
  2. Come é comodo Ottenere una reportistica immediata e un rendiconto puntuale
  3. Un sistema moderno ti permette di gestire promozioni differenziate per canale di vendita e con una combinazione quasi infinita di regole.
  4. creare, modificare o disabilitare rivendite, attivare utenti aziendali, assegnare hardware é realizzabile con pochi click.

Bigliettazione intelligente

Tutta l’intelligenza di un sistema di bigliettazione elettronica è riposta nel server cloud che contiene la logica per il rilascio, l’obliterazione il controllo e l’analisi dei biglietti.

È il cloud server che eroga i biglietti elettronici su varie piattaforme, gestisce le logiche di whitelist e blacklist e rendiconta le vendite e le obliterazioni con diverse forme di aggregazione.

La tecnologia é a supporto dell’uomo, non viceversa.

Un sistema RFID ha l’unico vantaggio che la contraffabilitá é impedita grazie al fatto che il dato fisico é scritto nel tag del titolo di viaggio. Tutto il resto é pura complicazione!

La lotta alla contraffazione si realizza con altrettanta sicurezza con un sistema Cloud, chi lo nega probabilmente non vive nel presente.

L’home banking il tuo bancomat o carta di credito rendono bene l’idea. Hai mai sentito qualcuno dire che i tuoi risparmi devono essere salvati nell’hard disk del tuo PC in quanto la fisicitá é piú sicura? O che la tua carta di credito al suo interno ha scritto, nel tag, il totale dei tuoi risparmi o della tua disponibilitá di spesa? Se non hai ancora incontrato persone che fanno tali affermazioni, perché dovresti credere che il sistema di bigliettazione della tua azienda deve essere RFID?

Perchè l’RFID è complicato

Un sistema RFID, come dicevamo, rende tutto piú complicato. La tecnologia ti obbliga a gestire un magazzino fisico e fiscale di biglietti “delicati’, che potrebbe danneggiarsi o deteriorarsi. Ti obbliga a gestire hardware che sappia leggere e scrivere questi tag e ti porterá ad essere legato a vita ai pochi produttori di tali dispositivi. Gestire la distribuzione dei biglietti ti obbligherá a gestire i lotti di vendita, i numeri di serie … la vendita online é una complicazione per un sistema RFID in quanto devi tenere allineati due sistemi e concetti totalmente diversi ..

Potremmo dilungarci e fare un’altra decina di esempi, ma penso ti sia giá chiaro che un sistema di bigliettazione dovrebbe, oltre ad agevolare la vita dei tuoi clienti, agevolare anche quella della tua azienda.

Perchè un sistema in cloud è semplice

Con un sistema cloud é tutto NATURALMENTE SEMPLICE, non devi tenere allineati sistemi e tecnologie diverse, l’hardware é meno costoso, la distribuzione dei biglietti é in pratica eliminata (alle tue rivendete basta consegnare rotoli di carta bianca o trovare sponsor che la consegnano al posto tuo). E puoi gestire ed attivare tutti i canali di vendita in maniera facile e veloce.

Le tariffe dei tuoi titoli di viaggio le crei online, le pianifiche e senza altri sforzi il sistema si autoadatta, le rivendite possono ricaricarsi del credito con una semplice transazione online. Puoi creare e gestire promozioni, puoi decidere di vendere biglietti o abbonamenti, anche per periodi temporanei, tramite personale aziendale, su strada, presso fiere, eventi.

E dal tuo ufficio, non riuscirai a smettere di cliccare il tasto aggiorna del tuo browser e vedere come, realtime, vanno le vendite, i controlli e le obliterazioni.